A fine giornata, quando tutti sono in casa per la cena, lui esce con la sua barca, dal battito del motore un po’ sonnacchioso, e va verso il largo.
Dice che va a pescare le acciughe. La verità è che gli piace il mare di notte, gli piacciono il silenzio e la solitudine, il riflesso della sua lampara sulle onde e la luna che ogni sera è diversa, che cresce e poi scompare per farsi desiderare.
E ci sono le acciughe che fanno la palla, saltano quando compare un predatore e allora il mare diventa una pioggia d’argento.
Dice che è per questo, e in parte è vero, ma c’è un’altra parte di verità che lui non racconta: di notte in mare c’è solo lui e nessuno lo sente mentre nel buio parla e confida tutto quello che durante il giorno tace.
Da quando Adele non c’è più le giornate sono silenziose, il tempo è diventato lento.
Va al circolo dei pescatori a prendere il caffè, scambia due parole con gli amici di sempre, poi torna a casa e aspetta solo la sera per tornare alla sua barca, l’Adelina, sciogliere gli ormeggi e seguire il riflesso della luna sull’acqua. Quando la riva è lontana, intorno il mare è solo notte e sembra di navigare nel vuoto, accende la lampara, cala la rete, si siede, prende la pipa e aspetta. Aspetta che le acciughe facciano la palla per tirare in barca la rete e dare un senso alla sua attesa.
Il Faro di Blackdale
€11.90Nel piccolo paese di Blackdale, che sorge accanto alle grandi scogliere del sud dell’Inghilterra, tutto sembra immobile ed immutato. Il carattere degli abitanti rispecchia il clima che, con il suo gelido vento invernale, spegne sorrisi e speranze. Qui vive l’esuberante e solare Nora, una bambina che farà un incontro inaspettato con il misterioso Mister T. Si tratta di un essere frutto della sua immaginazione oppure di una persona davvero speciale? A Blackdale le cose iniziano a cambiare: la tristezza negli abitanti si tramuta in sogni, le passioni celate trovano rinnovata vitalità. Un romanzo che riesce a scavare nel pro- fondo dei sentimenti, una favola moderna che fa riflettere sul comportamento degli adulti, sull’innocenza dell’infanzia e sulla voglia di credere che nel mondo possa esistere ancora un pizzico di magia.