A fine giornata, quando tutti sono in casa per la cena, lui esce con la sua barca, dal battito del motore un po’ sonnacchioso, e va verso il largo.
Dice che va a pescare le acciughe. La verità è che gli piace il mare di notte, gli piacciono il silenzio e la solitudine, il riflesso della sua lampara sulle onde e la luna che ogni sera è diversa, che cresce e poi scompare per farsi desiderare.
E ci sono le acciughe che fanno la palla, saltano quando compare un predatore e allora il mare diventa una pioggia d’argento.
Dice che è per questo, e in parte è vero, ma c’è un’altra parte di verità che lui non racconta: di notte in mare c’è solo lui e nessuno lo sente mentre nel buio parla e confida tutto quello che durante il giorno tace.
Da quando Adele non c’è più le giornate sono silenziose, il tempo è diventato lento.
Va al circolo dei pescatori a prendere il caffè, scambia due parole con gli amici di sempre, poi torna a casa e aspetta solo la sera per tornare alla sua barca, l’Adelina, sciogliere gli ormeggi e seguire il riflesso della luna sull’acqua. Quando la riva è lontana, intorno il mare è solo notte e sembra di navigare nel vuoto, accende la lampara, cala la rete, si siede, prende la pipa e aspetta. Aspetta che le acciughe facciano la palla per tirare in barca la rete e dare un senso alla sua attesa.
Visioni d’amore color lilla
€12.00Lena ha 35 anni e vive sola, fatta eccezione per la sua gattona ed unico grande amore, Miss Kiki. La sua salute è parzialmente compromessa da una malattia rara, che comunque le consente un’esistenza “normale”. Alle spalle, un passato di violenze psicologiche e delusioni; sembra procedere nella sua vita per inerzia, avvolta da una gigantesca nube di apatia che non riesce a scrollarsi di dosso, nonostante la voglia ed i reiterati tentativi di farlo. Finché, una notte, il suo istinto le permette finalmente, per un attimo, di imbattersi in quello che cerca. Dopo una piacevole uscita con una delle sue amiche storiche, decide di non ritornare immediatamente a casa, bensì di fare una passeggiata notturna nel centro della sua città, per godersi al massimo la sensazione di libertà che le ha suscitato quella serata.
Quando, ad un tratto, viene attirata da una musica in lontananza…